Author Archives: Federico Rendina

About Federico Rendina

Federico Rendina, Roma 1954, giornalista professionista dal 1982. Si occupa di tecnologie, politica economica, concorrenza e mercati liberalizzati. Ha seguito in particolare il percorso di liberalizzazione delle telecomunicazioni e dell’energia. Ha lavorato al quotidiano Il Giorno, ha guidato la redazione di Roma del settimanale Mondo Economico, è stato giornalista parlamentare e inviato speciale del Sole 24 Ore. Ha una smodata passione per il fai-da-te, le motociclette, l'aranciata, le brioche, le barche a vela, lo sport praticato (buon sciatore, pensa di cavarsela a tennis ma non è vero). E’ uno dei pochi italiani refrattari al gioco del calcio. Silvia lo ha sposato. Vive tra Roma e Milano.

Il riscatto di Roma? Il neosindaco Gualtieri inciampa, subito, sulle strisce blu

La speranza per una resurrezione di Roma, sgangheratissima capitale reduce dalle devastazioni supplementari delle ultime gestioni, rischia subito di essere delusa. Il neo-sindaco Roberto Gualtieri, appena adagiato nel Campidoglio, ha… Read more »

Benzina, così l’automobilista italiano si rifiuta di risparmiare (tanto)

Protestiamo a gran voce per i carburanti troppo cari. Ma paghiamo fino al 30% in più per evitare la fatica di leggere i cartelloni del prezzo spostandoci semmai di qualche metro per trovare la stazione di servizio più conveniente. E come la mettiamo con il self service scontato? Troppa fatica.

Troppe minicar fuori legge. Quelle inquinano davvero, ma il sindaco non se ne accorge

Sbuffano e fanno un gran fracasso. E, soprattutto, inquinano da morire. Sono proprio loro, le minicar taroccate, a opprimere indisturbate il traffico, le orecchie e i polmoni dei cittadini che… Read more »

I danesi sciano (anche grazie a noi) sulla “monnezza”. E la trasformano in business

Una collina-resort nella città, per sciare tutto l’anno. Nasconde (ma non troppo) un termovalorizzatore di rifiuti. In Danimarca danno il buon esempio, anche grazie alla tecnologia italiana. Che queste cose non le vuole fare.