Categoria: Senza categoria

I danesi sciano (anche grazie a noi) sulla “monnezza”. E la trasformano in business

Una collina-resort nella città, per sciare tutto l’anno. Nasconde (ma non troppo) un termovalorizzatore di rifiuti. In Danimarca danno il buon esempio, anche grazie alla tecnologia italiana. Che queste cose non le vuole fare.

Il “porta a porta” dei contratti energia. Così prosperano scorrettezze e imbrogli

Il nemico numero uno della concorrenza nei contratti di luce e gas? L’assalto dei venditori porta a porta dei contratti alternativi. Suonano, qualche volta si comportano correttamente ma spesso millantano,… Read more »

La MotoGp elettrica? Prove ufficiali di “smart city”

Un soffio, un vento sibilante. Travestito da motocicletta da corsa. Gli artefici sono tutti italiani. E badate bene: non è solo il debutto della moto elettrica nel campionato mondiale quello… Read more »

Energia, quattro segnali della svolta verde

Guai a non cogliere le ghiotte occasioni, a partire da quel che accade nelle mura domestiche. Dove ogni lampadina a led che sostituisce il vetusto predecessore a incandescenza regala un… Read more »

Strategia energetica nazionale, è marketing politico o può funzionare?

Un corposo documento governativo di oltre 300 pagine disegna quello che dovrebbe essere un buon futuro dell’energia italiana distribuendo analisi e consigli, oneri e impegni. Si chiama strategia energetica nazionale,… Read more »

Auto elettrica, non più prigioniera in città

Cercasi pionieri dell’auto elettrica, nel senso che dovranno essere disponibili a spingersi al di là dei confini urbani. Offresi la prima concreta disponibilità di arrivare a destinazione, e per giunta… Read more »

Auto elettrica, l’Italia rischia la sindrome da fotovoltaico

Oggi indecisi e ritardatari, domani (c’è da giurarci) pentiti di non averci pensato per tempo, e pronti a recuperare velocemente. Anche troppo. Sull’auto elettrica l’Italia rischia così la “sindrome del… Read more »

Così la burocrazia frena le reti “intelligenti”

L’energia intelligente, quella capace di combinare le rinnovabili con l’efficienza energetica, ha da noi un nemico: la burocrazia. Uno smacco per i nostri governanti, che proprio in queste settimane propagandano… Read more »

Energia, così la “grande America” di Trump rischia l’effetto boomerang

Nuove facilitazioni normative ( e magari qualche aiuto economico) per rilanciare il fraking, la controversa fatturazione delle rocce profonde per estrarre nuovo petrolio e gas direttamente in patria. E guai… Read more »