Categoria: Bersagli

Il “porta a porta” dei contratti energia. Così prosperano scorrettezze e imbrogli

Il nemico numero uno della concorrenza nei contratti di luce e gas? L’assalto dei venditori porta a porta dei contratti alternativi. Suonano, qualche volta si comportano correttamente ma spesso millantano,… Read more »

Auto elettrica, l’Italia rischia la sindrome da fotovoltaico

Oggi indecisi e ritardatari, domani (c’è da giurarci) pentiti di non averci pensato per tempo, e pronti a recuperare velocemente. Anche troppo. Sull’auto elettrica l’Italia rischia così la “sindrome del… Read more »

Luce a gas, troppi inganni sulle tariffe “libere”. E gli italiani fanno dietro front

La liberalizzazione totale delle bollette elettriche è carica di promesse. Ma delude, allontana, respinge. Perché confonde e inganna. Ed ecco che gli italiani invece di anticipare il “libera tutti”, che… Read more »

Così la burocrazia frena le reti “intelligenti”

L’energia intelligente, quella capace di combinare le rinnovabili con l’efficienza energetica, ha da noi un nemico: la burocrazia. Uno smacco per i nostri governanti, che proprio in queste settimane propagandano… Read more »

Elettricità, i francesi alla canna del gas mettono a rischio anche noi

La Francia è alla canna del gas e anche noi dobbiamo preoccuparci. Perché i fermi delle centrali nucleari d’oltralpe obbligano i cugini francesi a chiedere più gas, che non hanno…. Read more »

Il colpevole equivoco della “tassa Airbnb”. Così scompare una buona idea

Le tasse non turbano solo i cittadini. Fanno ben altro: sconquassano le menti, mandano fuori strada perfino la ragione. Anche quelle dei politici che dovrebbero distribuirle con maggiore equità. E… Read more »

Ape? Per la pensione in anticipo si parte dalla trappola dell’acronimo

Perfino gli anglofoni potrebbero equivocare. Ape, da loro, significa scimmione. Ma perché infliggere il dubbio, la confusione, o quantomeno l’ennesima prova di fumosità burocratico-interpretativa, direttamente a noi italiani? L’Ape, nella… Read more »