Categoria: Orizzonti

La MotoGp elettrica? Prove ufficiali di “smart city”

Un soffio, un vento sibilante. Travestito da motocicletta da corsa. Gli artefici sono tutti italiani. E badate bene: non è solo il debutto della moto elettrica nel campionato mondiale quello… Read more »

Energia, quattro segnali della svolta verde

Guai a non cogliere le ghiotte occasioni, a partire da quel che accade nelle mura domestiche. Dove ogni lampadina a led che sostituisce il vetusto predecessore a incandescenza regala un… Read more »

Auto elettrica, non più prigioniera in città

Cercasi pionieri dell’auto elettrica, nel senso che dovranno essere disponibili a spingersi al di là dei confini urbani. Offresi la prima concreta disponibilità di arrivare a destinazione, e per giunta… Read more »

Luce a gas, troppi inganni sulle tariffe “libere”. E gli italiani fanno dietro front

La liberalizzazione totale delle bollette elettriche è carica di promesse. Ma delude, allontana, respinge. Perché confonde e inganna. Ed ecco che gli italiani invece di anticipare il “libera tutti”, che… Read more »

Energia, così la “grande America” di Trump rischia l’effetto boomerang

Nuove facilitazioni normative ( e magari qualche aiuto economico) per rilanciare il fraking, la controversa fatturazione delle rocce profonde per estrarre nuovo petrolio e gas direttamente in patria. E guai… Read more »

Ecobonus da record, ma al Sud siamo un po’ distratti

L’ecobonus per il miglioramento energetico (e ambientale) degli edifici fa bene a chi ha già buone case e alto reddito. E’ uno dei paradossi italiani, ma è così. Ricorrono infatti… Read more »

Con l’auto elettrica venderemo l’energia fatta in casa, burocrazia permettendo

Ecco il matrimonio tra energia e telecomunicazioni. Ed ecco il primo esempio, già oggi, del mondo energetico che verrà: grandi centrali ma anche mini-generatori e mini-accumulatori personali da “mettere in… Read more »

Auto elettrica, l’esempio di Berlino

Saranno anche incauti e un po’ furbacchioni (ma non sono certo i soli) sulle emissioni delle auto del gruppo Volkswagen, ma i tedeschi dimostrano comunque di saper guardare avanti. Meglio di… Read more »

Un bastimento carico di petrolio Usa. E di speranze per la nostra raffinazione

È in arrivo un bastimento carico di…. petrolio americano. La novità è doppia. Si tratta del primo carico di greggio statunitense che varca ufficialmente le frontiere dopo l’eliminazione del loro… Read more »

Nucleare: la quarta generazione parla (un po’) italiano. In Romania il nostro avamposto della ricerca

Il tentativo di riscossa dell’energia nucleare europea parla un po’ rumeno e un po’ italiano. Certo, la missione è difficile. Sui destini dell’energia atomica pesano solo le comprensibili paure. Pesano… Read more »