Carburanti made in Italy. Ecco perché bisogna tenerceli stretti

I carburanti migliori del mondo, quelli made in Italy. Li esportavamo persino in America. Ma ecco la concorrenza cinese, con costi di lavorazione ridotti all’osso anche grazie a qualche disinvoltura sulla tutela ambientale, ben lontana dal rigore imposto all’industria europea e italiana. Ed ecco il fiorire di raffinerie anche nei paesi petroliferi, sempre più orientati alle lavorazioni in proprio. E’ crisi della raffinazione in Europa. E’ crisi in Italia, anche a causa della burocrazia che frena ogni intervento. Gli imprenditori non chiedono soldi, ma agevolazioni normative per le ristrutturazioni e il rilancio, in nome della concertazione con Governo e sindacati. Ne parla Edoardo Garrone, vicepresidente di Confindustria nonché presidente del gruppo Erg, in un’intervista sul Sole 24 Ore di sabato 29 ottobre. La fotografia del settore in queste tabelle (Scarica TabelleRaffinazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *